FAIR data management: best practices and open issues

Il prossimo 14 e 15 Novembre si terrà a Firenze il workshop “FAIR data management: best practices and open issues”. RDA National Event in Italy” sulla condivisione, il riuso e la riproducibilità dei dati della ricerca, con particolare attenzione ad alcuni ambiti scientifici e alle infrastrutture di ricerca ad essi correlate.

Obiettivo dei due giorni: far conoscere meglio in Italia le attività di  RDA- Research Data Alliance   e al medesimo tempo riflettere sulle sfide politiche, socio-culturali, legali, tecniche e tecnologiche legate al riuso e alla riproducibilità dei dati della ricerca, alla luce dei principi definiti nell’acronimo FAIR (Findable, Accessible, Interoperable Riusable), lanciati dalla Data FAIRport initiative e di recente adottati nelle nuove linee guida della Commissione europea in materia di gestione dei dati nei progetti finanziati da Horizon 2020.

Partendo da esperienze concrete di infrastrutture di ricerca europee e avvalendosi del contributo dei gruppi di lavoro di RDA, coordinatori di progetti europei, ricercatori, enti finanziatori, rappresentanti di istituzioni di ricerca, gestori di infrastrutture di calcolo ed enti pubblici si confronteranno sulle linee guida che possono essere efficacemente adottate oggi in tema di DMP e sulle sfide ancora aperte su cui concentrare gli sforzi per una concreta implementazione dei principi FAIR.

Il programma è disponibile qui

L’iscrizione è obbligatoria insieme con il versamento di una piccola quota di 22,22 € e va fatto on-line. Non sarà possibile accettare alcun pagamento in loco