Farmic: portare il marketing nel settore agricolo

Oggi vi parlerò del progetto Farm Inc. (www.farminc.eu) che mira a rafforzare la competitività delle PMI agricole, migliorando la qualità della formazione professionale e favorendo l’acquisizione di competenze nel settore agricolo. Farm Inc è un progetto finanziato dal programma Leonardo da Vinci ed è rivolto alle imprese agricole (soprattutto in Italia, Grecia, Lettonia, Cipro e Belgio). L’obiettivo del progetto è sottolineare l’importanza per queste imprese di utilizzare strumenti di marketing come il branding e l’internazionalizzazione per migliorare la propria posizione sul mercato ed espandersi a livello internazionale.

L’obiettivo è stato raggiunto con lo sviluppo di uno strumento di formazione innovativo e interattivo, che semplifica i processi di apprendimento. Lo strumento consiste in una piattaforma online strutturata in 6 diversi moduli, flessibili e integrati. Si inizia con definizioni e teorie di marketing e si termina con alcuni consigli per affrontare i mercati internazionali. Altri moduli sono dedicati a piani di marketing, mercati degli agricoltori, prodotti di qualità e all’importanza del Rural Branding. Può essere usato come strumento di auto-apprendimento o come un’opportunità per integrare i sistemi di VET ufficiali. Il risultato è alquanto innovativo, poiché concetti teorici di base, esperienze pratiche ed esercizi di autovalutazione sono integrati in un unico strumento formativo, che si propone di diventare il vademecum per il marketing nel settore agricolo (una versione beta della piattaforma è disponibile qui: http://farminc-training.gg.dev.militos.org/)