TRADEIT – Support for the Traditional Food Sector

Il progetto TRADEIT è focalizzato sulla fornitura di supporti alle piccole e medie imprese produttrici di alimenti tradizionali, nonché ai ricercatori alimentari attivi nel settore caseario, della carne e dei prodotti da forno.

Attraverso lo sviluppo della rete e delle infrastrutture di collaborazione il progetto TRADEIT intende indirizzare tre delle sfide più importanti con cui deve confrontarsi il settore degli alimenti tradizionali:

  • trasferimento di tecnologie e competenze,
  • carenza di capacità d’innovazione nella ricerca alimentare
  • e esigenza di un’agenda globale delle attività di ricerca e innovazione per il settore degli alimenti tradizionali.

Una delle principali attività del progetto TRADEIT è il trasferimento di tecnologie e conoscenze dai poli di innovazione e dai ricercatori ai produttori di alimenti tradizionali.

Far incontrare tra loro soggetti così diversi in tutta Europa è una sfida, perché si tratta di collegare migliaia di produttori alimentari di piccole e medie dimensioni a università e istituti di ricerca, ma il numero di opportunità è straordinario.

Ed è proprio questo che ha portato allo sviluppo di TRADEIT Marketplace, una comunità imprenditoriale e un portale tecnologico online che si rivolge a chi opera nel settore agroalimentare tradizionale con la finalità di facilitare le attività online di networking, sviluppo dell’attività, acquisizione di tecnologia e intermediazione.

Utilizzarlo è semplice. Una volta registrati  è sufficiente sviluppare un profilo pubblico per poi iniziare ad esplorare il sistema, caricare offerte relative a tecnologie e business o inviare richieste di supporto.

Rispondi