Horizon Results Platform – per cercare e farti trovare

E’ stata recentemente rilasciata una versione aggiornata e potenziata dell’Horizon Results Platform, lo strumento della Commissione Europea che ti permette di scoprire le ricchezze dei risultati della ricerca finanziata dall’UE e di metterti in contatto con i loro creatori.

Recentemente Mariya Gabriel Commissaria per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani ha definito la piattaforma come “…a place where EU Research project results can flourish into innovations that contribute to our society and economy, and to a sustainable future!”. Insomma, un endorsment non da poco.

In effetti la piattaforma è un valido strumento: è molto semplice da usare ed ha anche diversi tools interessanti per favorire la diffusione dei risultati che sono prodotti da una ricerca finanziata dalla UE. Nei piani della EC sarà uno degli strumenti, in ottica anche Horizon Europe, per garantire un migliore trasferimento dell’innovazione e una maggiore trasparenza sui risultati generati da fondi pubblici.

Occhio però a sottovalutare un aspetto che reputo particolarmente rilevante. Chi si appresta infatti a preparare una proposta progettuale, dovrebbe avere ben chiaro e in anticipo quali siano stati i progetti finanziati nel passato sullo stesso argomento e quali risultati sono stati capaci di generare nel corso degli anni. Uno strumento come l’Horizon Results Platform diventa in quest’ottica un ottimo aiuto, affiancato ovviamente da una robusta ricerca bibliografica e una banale ricerca sulla rete.

Consiglio quindi di mantenere questo strumento fra i preferiti del vostro browser!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: